Dal respiro al canto

Metodo Wilfart: L’armonia attraverso la voce

Alla ricerca della propria Voce più autentica e di un respiro più libero, calmo e profondo, attraverso esercizi pratici e precisi sullo strumento musicale che è il nostro corpo.

Per chi avrebbe sempre voluto cantare, per chi non ha mai osato cantare, per chi crede di essere stonato, per chi canta ma sa che la sua vera voce è più di così, per chi ha problemi di voce, per chi ha problemi con il suo respiro, per chi vuole lavorare sul respiro attraverso il canto, per chi usa la voce per lavoro, per chi sente la voce affaticarsi, per chi non si riconosce nella sua voce, per i cantanti che vogliono ancora mettersi in gioco, per chi vuole intraprendere un cammino interiore attraverso l’energia del respiro e del suono, per i professionisti della voce, per chi deve parlare in pubblico, per chi è troppo ansioso e non vorrebbe. per chi lavora sulla postura, per chi vorrebbe migliorare e comprendere la propria postura, per armonizzare voce, respiro e corpo, per riconnettersi con il proprio centro, per tutte le età…

 

Il metodo, creato e sviluppato da Serge Wilfart, cantante lirico e professore di voce, è il risultato di più di 40 anni di pratica e di ricerca sulla voce, che hanno portato alla messa a punto di un approccio veramente nuovo e alternativo. Il metodo parte dal presupposto che tutti noi nasciamo con un grande potenziale vocale. Nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza i numerosi fattori emotivi cui siamo inevitabilmente sottoposti ma anche semplicemente l’apprendimento del linguaggio e della postura verticale compromettono la naturalezza del gesto respiratorio, bloccando il flusso della voce e spesso condizionando anche il comportamento nella vita. Nel metodo, questo “complesso di tensioni” viene messo in discussione attraverso le Energie del Respiro e del Suono, con la pratica di esercizi molto precisi : la voce e l’ energia bloccate nella parte alta del corpo vengono fatte “vibrare” verso il pavimento pelvico e le gambe, permettendo così la costruzione di una nuova verticalità. Finalità del metodo è la ricerca della propria voce autentica, legata all’essere profondo, e non all’apparire; ricerca questa che comporta il ritrovamento di un respiro più libero, calmo e profondo, e di una postura più giusta e sempre più armoniosa.

A chi è rivolto?

Empirico, pragmatico, questo metodo vuole rivolgersi in particolare a chi ha sempre creduto di essere stonato o di non avere una voce per poter cantare, e vuole mettersi in gioco per scoprire che nessuno nasce stonato, ma al contrario ciascuno porta in sé dalla nascita il potenziale di una voce grande e bella.

Inoltre può rivelarsi una preziosa risorsa:

• per chi utilizza la voce a titolo professionale o amatoriale;

• per arricchire o rivoluzionare il proprio approccio alla musica o al canto in particolare;

• per chi non ha mai cantato; per chi vuole cominciare a cantare;

• per chi sa di avere un rapporto poco confidenziale con il proprio respiro;

• per i professionisti della voce parlata che non sono soddisfatti della propria voce o che sentono la fatica vocale o emotiva del parlare, in pubblico o in privato.;

• per chi semplicemente desidera fare un lavoro su di sé in profondità, o conoscersi meglio, utilizzando i meravigliosi strumenti del Respiro e del Suono.

Il lavoro si svolge in:

• Stage di gruppo di uno o due giorni;

• Workshop di una o mezza giornata;

• Lezioni individuali o piccoli gruppi;

• Workshop con pianista accompagnatore.

Conduttrice: Mariachiara Ferraro

Diplomata in violino, da sempre appassionata dalla voce, ha cantato per diversi anni nell’Ottetto Vocale OttavaNota di Varese, vincitore di premi importanti nel campo della musica corale, con il quale si è esibita in un’intensa attività concertistica.
Ha insegnato strumento, solfeggio e propedeutica musicale in diverse scuole di musica della provincia di Varese, e tenuto laboratori di introduzione alla musica nelle scuole materne seguendo il Metodo Musicosophia (metodo di ascolto cosciente della musica classica).
Nel 2001 incontra il Metodo Wilfart-Pneumafonia. Ottiene il certificato di abilitazione all’insegnamento del Metodo, un innovativo approccio alla Voce e al Respiro, che pratica tuttora sotto la supervisione dell’inventore Serge Wilfart, del quale è assistente e traduttrice nei seminari e conferenze da lui tenuti in Italia. Conduce laboratori di Metodo Wilfart per varie Associazioni e insegna all’Accademia Papillons di S. Ambrogio a Varese di cui è socia fondatrice.
Studia canto lirico. Attualmente si esibisce in duo con il pianista Enrico Salvato in un repertorio di Fado portoghese, Tango, Canzone francese anni 60, Canzone napoletana… e dintorni.