Mario Belluscio

Docente della Prina Music School dal 1997

All’età di 17 anni inizia a suonare il basso con un gruppo dance di nome Babylonia girando l’Italia e il nord Europa. Dopo il servizio di leva si dedica alla musica etnica con il gruppo “Dissoi Logoi” registrando dei dischi e facendo concerti in Italia in collaborazione con Riccardo Zappa, Francesco Magni ecc.. Negli anni ’90 forma una cover band rock denominata “Sambuka Rock Machine” composta da Fulvio Arnoldi (voce) Sergio Pescara (drums) Maurizio Gianni (chitarra).
Nello stesso periodo partecipa alla tournè di Jo Squillo “Siamo Donne” -nel ’95 registra alcuni brani della colonna sonora scritta da Little Steven (chitarrista di Bruce Springsteen) del film “Nine Months” -nel ’98 registra un cd con il gruppo “Sine Causa” fondato dal batterista Sergio Pescara – nel 2000 vince con la sua band attuale “Stato Brado” il 1° premio a Sanremo Rock con il brano “Milano di plastica”, i componenti della band sono Fulvio Arnoldi (voce), Giorgio Secco (chitarra), Enzo Messina (tastiere), Leif Searcy (batteria).
Nel 2001 con gli “Stato Brado” accompagna il tour “Tracce”, estivo ed invernale, di Francesco Renga. Nel 2006 in tour con Iva Zanicchi e Shel Shapiro e, sempre nel 2006, in tour con Simone. Nel 2007 e 2008 tour teatrale “Sarà una bella società” con Shel Shapiro, testo di Edmondo Berselli.
Attualmente, oltre agli Stato Brado, suona il contrabbasso elettrico con i Latin Five. I componenti della band sono: Pierluigi Ferrari (chitarra), Alex Peloso (chitarra), Angelo Pusceddu (timbales) e Biagio Verzaro(congas). Dal 2008 è il bassista del tributo ai “TOTO” nel gruppo Hold the live.
Nel 2010 fonda insieme a Mauro Bazzini i Mo’ Better Swing composta oltre a loro da Sarah Demagistri (voce), Rino di Pace (batteria), Christian Tettamanti (pianoforte).

Nel 2002 è stato il primo insegnate di Basso Europeo formato con il metedo Yamaha. Ad oggi è il Key Teacher (Docente formatore per tutti i nuovi aspiranti docenti Yamaha).

Chiedi informazioni a Mario