Song writing

Il corso è aperto a tutti. Indicato per chiunque voglia approfondire la creatività legata alla scrittura di una “CANZONE”
e apprendere un metodo per approcciarsi alla ideazione di un brano inedito.

Finalità della Masterclass è introdurre gli allievi, attraverso esercizi pratici e interventi teorici, alla filosofia alla base del corso di scrittura creativa Voice Building Method e del suo “arrangiamento in corsa”. Le radio e le televisioni sono piene di meravigliosi cantanti con voci formidabili e grandi abilità canore, ma la storia della musica ci fa notare che una bella voce senza una bella “canzone” potrebbe non fare molta strada, mentre una bella canzone, cantata col cuore, è possibile vivrà in eterno! Perchè quello di cui ogni orecchio ha bisogno è di un messaggio sincero. Abbiamo bisogno di canzoni che possiamo percepire come storie vere e sentite, non solo suoni virtuosistici e di passaggio.

Il corso di scrittura creativa VBM si pone come obiettivo dare le basi di un metodo
per ricercare la propria personale unicità nella scrittura di una canzone.

Lavoreremo su:
– analisi della STRUTTRE più comuni della forma “canzone”
– esercizi di “arrangiamento in corsa” alla ricerca di una MELODIA
– esercizi di “brain storming” alla ricerca delle PAROLE
– analisi e applicazione della CURVA ARISTOTELICA alla scrittura creativa e all’arrangiamento di una canzone
Ad ogni allievo sarà richiesto durante il semiario materiale per prendere appunti, registratore, e la possibilità di
consultare un rimario letterario, un dizionario dei sinonimi e contrari e un vocabolario della lingua italiana.

Conduttrice: Valentina Buttafarro

Studia danza canto e recitazione dall’età di 6 anni. Ha studiato e lavorato come ballerina fino a 24 anni per poi specializzarsi come cantante e attrice presso l’Accademia TEATRO SEMPRE (Mi) Ha nel suo curriculum artistico svariati Musical come Grease, Jesus Christ Superstar, Poveri ma belli e ha lavorato per 8 anni come cantante attrice ballerina per la Compagnia della Rancia e il Teatro Sistina. Specializzatasi nell’ insegnamento della Tecnica vocale ha studiato svariati metodi, dal Voicecraft allo Speech level, passando per la logopedia pura e per il Bevoice Method di Anna Garaffa. Ha un Master in Vocologia Artistica presso l’università di Bologna ed è stata per 8 anni direttrice didattica della Scuola di Musica Mat (Movimento Artistico Ticinese) Lugano (Svizzera). Si occupa di vocal coaching per professionisti e non in Svizzera e in Italia da. E’ ideatrice del “Voice Building Method” (VBM)