Musicoterapia in gravidanza

 Incontri per mamme in attesa

Gli studi condotti sulla vita prenatale ed in particolare nel campo della sonorità fetale hanno messo in evidenza che alla nascita il bambino porta con se’ nove mesi di storia.
Durante tutto questo processo di crescita e sviluppo nella pancia della mamma il bambino è circondato da un mondo sonoro molto ricco, costituito da rumori esterni e da quelli provenienti dal corpo materno: le pulsazioni del battito cardiaco, il flusso ematico, il respiro ed infine la voce materna.
Il suono più gradito.

Queste sonorità sono percepite come vibrazioni e sono continui stimoli vibro-tattili globali che lasciano nella memoria del nascituro importanti impronte sonore.

Attraverso attività mirate si vuole offrire alla futura mamma un percorso creativo attraverso il suono, la voce, il ritmo e il movimento così da acuire la sua sensibilità e consapevolezza dando vita al primo dialogo sonoro non verbale col proprio bambino.

Gli incontri si terranno in un ambiente rassicurante ed accogliente, saranno condotti da una musico-terapeuta professionista che faciliterà la relazione suono-madre-bambino offrendo la possibilità di sperimentare diverse modalità di comunicazione ed espressione delle proprie emozioni attraverso l’arte dei suoni.

Conduttore: Mariagrazia Tosi

Insegnante di musicoterapista c/o “Prina Music School”, dal 1978 al 1988 ha studiato presso la Scuola di musica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano compimento di studi inferiore, dal 1989 al 1983 ha studiato presso la scuola Scuola di musica del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia compimento di studi superiore. Nel 1992 segue un Corso di musica d’insieme presso la scuola “Pentagramma” di Milano.
Nel 1994 effettua il Corso propedeutico teorico – pratico di musicoterapia presso l’A.I.S.MT. (Associazione Italiana Studi di Musicoterapia) di Genova diretto dalla Professoressa Giovanna Mutti.
Dal 1994 al 1997 Segue du corsi:
Corso biennale di specializzazione per la formazione di animatori musicali e musicoterapisti presso il C.E.M.B. (Centro Educazione Musicale di Base) di Milano. Corso di aggiornamento e perfezionamento di musicoterapia e di supervisione, tutt’ora in corso, presso il C.E.M.B. (Centro Educazione
Musicale di Base) di Milano. Dal 2006 ad oggi è iscritta al Master: alta formazione in Musicoterapia perinatale presso APL (Associazione Psicologi Lombardia)

Contattaci per aver maggiori informazioni

*Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003